Chi siamo

Il Credito Cooperativo in Sicilia è un Sistema strutturato su una rete composta da 22 Banche di Credito Cooperativo, da strutture associative e da imprese che garantiscono al Sistema, coerentemente con i suoi valori e con la sua identità cooperativa, un’offerta di prodotti diversificata e completa.

La caratteristica principale delle BCC è quella di essere società cooperative per azioni, mutualistiche e locali.

Capillarmente diffuse nella nostra regione, da oltre 120 anni svolgono il loro ruolo di banche del territorio, assolvendo a una funzione specifica, quella di promuovere sviluppo e di rispondere alle necessità economiche e sociali delle comunità locali, così come espresso nell’art. 2 dello Statuto delle BCC.

Ieri come oggi, le BCC sono impegnate a essere:

    • Buone banche, garantendo la solidità e l´efficienza dell´impresa, controllando e gestendo i rischi, realizzando un´organizzazione idonea, assicurando un´offerta competitiva.
    • Buone cooperative, con un´identità comune e condivisa, sostenendo la partecipazione reale dei soci, aiutando a sviluppare il territorio in cui hanno sede, creando fiducia nella comunità.
    • Buone imprese di rete, condividendo, in autonomia, valori, cultura, strategie, un sistema organizzativo e una continuità operativa, per essere sempre più efficienti sul mercato.

Tutti i numeri delle Banche di Credito Cooperativo siciliane:

    • 22 Banche di Credito Cooperativo
    • 175  sportelli su 140 comuni siciliani
    • Oltre 900 dipendenti 

Il Credito Cooperativo in Sicilia ha un ruolo importante nel promuovere lo sviluppo dei territori di riferimento in ragione della loro strutturale vicinanza alle famiglie ed alle piccole e medie imprese.