Progetto Giovani

Progetto Giovani

Le prime Casse Rurali ed Artigiane, oggi Banche di Credito Cooperativo, sono nate alla fine dell’Ottocento. Molte hanno superato i cent’anni, molte altre almeno i cinquanta. Ma una BCC non è solo la sua storia, i padri fondatori, le foto ingiallite di chi l’ha inaugurata, la prima assemblea dei soci.

Una banca cresce e cambia assecondando il ritmo delle epoche che attraversa.

Una Banca di Credito Cooperativo sa capire le spinte innovative del proprio territorio e per farlo non può che ascoltare i giovani che vi abitano.

Non ha senso, infatti per le banche di soci e di comunità come le BCC parlare dei giovani ed ai giovani se questo non diventa parlare CON e ATTRAVERSO i giovani.

Sulla base di queste caratteristiche peculiari del Credito Cooperativo è nato il Progetto Giovani a livello nazionale.



Progetto regionale: "I giovani nel mondo delle BCC Siciliane"

 

"Il Credito Cooperativo crede nei giovani e valorizza la loro partecipazione attiva nel suo percorso di innovazione. Attraverso un confronto costante, si impegna a collaborare con loro, sostenendoli nella diffusione e nella concretizzazione dei principi della cooperazione di credito." (Art. 12 - Carta dei Valori del Credito Cooperativo) 


La Federazione Siciliana, sulla scia del progetto nazionale avviato da Federcasse, ha colto l’importante valore che i giovani rappresentano, non soltanto quali componenti delle future compagini sociali delle BCC, ma soprattutto quali risorsa strategica per la crescita.

Nella certezza che nessuno sviluppo sia realizzabile senza il loro contributo è stato costituito presso la Federazione Siciliana un gruppo di lavoro regionale, formato da giovani dipendenti delle BCC, con l’obiettivo di progettare e realizzare delle iniziative mirate al mondo dei giovani.

Durante la fase iniziale di analisi si è radicata nel Gdl l’idea che per parlare con i giovani sia necessario che questi possano per primi avere una voce all’interno delle proprie BCC.

Con questa convinzione è nato il progetto "I giovani nel mondo delle BCC Siciliane", finanziato da Fondosviluppo (Fondo Mutualistico per la Promozione e lo Sviluppo della Cooperazione) il cui obiettivo è avvicinare le BCC al mondo dei giovani per rispondere al meglio alle loro esigenze e grazie al loro contributo scrivere insieme il futuro del credito Cooperativo siciliano.

In particolare il progetto è incentrato su due iniziative:

  1. Avvio associazioni giovani soci BCC siciliane (clicca qui)
  2. Formazione finanziaria nelle scuole superiori (clicca qui)



 

 

Link nazionali:

Blog: www.giovanisocibcc.it

Fanpage Facebook Giovani Soci Federcasse

 

Progetto Giovani

  • Associazione Giovani Banca Don Rizzo
  • Associazione Giovani Banca Don Rizzo
  • Associazione Giovani Banca Don Rizzo
  • Associazione Giovani Banca Don Rizzo
  • Associazione Giovani Banca Don Rizzo
  • BCC Young Petralia
  • BCC Young Petralia
  • BCC Young Petralia
  • BCC Young Petralia