Chi siamo

Chi siamo

La Federazione Siciliana delle Banche di Credito Cooperativo è l’organismo associativo che rappresenta e fornisce servizi alla rete delle BCC operanti in Sicilia.

Nata nel 1967 a Palermo per volontà di 24 Casse Rurali e Artigiane siciliane (dal 1994 Banche di Credito Cooperativo), con l’obiettivo di “agevolare, sviluppare, perfezionare, difendere, assistere tecnicamente e socialmente il movimento cooperativo delle Casse Rurali ed Artigiane”, la Federazione Siciliana delle Banche di Credito Cooperativo riunisce oggi 22 Banche, con 175 sportelli ed oltre 900 dipendenti. 

Al pari delle altre 14 Federazioni Locali, rappresentate a livello nazionale da Federcasse, svolge una funzione di rappresentanza delle singole BCC sul territorio, si occupa della promozione, del coordinamento, dell’assistenza tecnica, della revisione e dell’attività di controllo delle Associate, in una logica di sistema. Gestisce, inoltre, servizi comuni a favore delle Banche socie ed opera quale articolazione territoriale del Fondo di garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo.

Promuove l’utilizzo consapevole di modelli e strumenti idonei a migliorare il governo ed il controllo strategico ed operativo delle BCC.

La Federazione offre inoltre supporto alle BCC nella definizione dei piani strategici e commerciali, nella gestione delle riscorse umane e nelle  attività di comunicazione e promozione.

L’insieme dei servizi resi da Federazione Siciliana rappresenta la risposta ad un sistema integrato di Banche locali, al servizio di oltre 130 comuni siciliani.

Il Presidente della Federazione Siciliana è il Sig. Salvatore Saporito, il Direttore Generale è il Dott. Nicola Culicchia.


Contatti:

Federazione Siciliana delle Banche di Credito Cooperativo

Viale Regione Siciliana N.O., n° 7275

90146 - Palermo

Tel. 0917592021

Fax. 0916882099

federazione@fedsic.bcc.it